Un QR-CODE per ogni monumento aquilano ed una volta avvicinato il proprio smartphone, si viene automaticamente collegati all’audio-guida che racconta quanto c’è da sapere sul monumento che si ha davanti. L’utente poi potrà scegliere gratuitamente tra un testo, una ricca audio guida simile a quelle acquistabili nei musei oppure un video nel Linguaggio Italiano dei Segni.
Questa l’idea dell’associazione l’Arqueologia, collettivo di giovani archeologi, sponsorizzata dal consorzio di imprese per la ricostruzione L’Aquila 2009 e dal Polo di innovazione per l’edilizia sostenibile dell’Aquila, che ha portato alla realizzazione di una cartina interattiva per turisti che sarà acquistabile su tutto il territorio aquilano a partire dai giorni dell’adunata nazionale degli Alpini. L’iniziativa, patrocinata dal Comune dell’Aquila, sarà presentata in conferenza stampa mercoledì 13 Maggio nella sala Consiliare del Comune dell’Aquila alle h 12,00. Presenzieranno il presidente dell’associazione L’Arqueologia Alessio Cordisco, il presidente del consorzio L’Aquila 2009 Paolo Tella e l’assessore al turismo del Comune dell’Aquila Lelio De Santis, insieme a Giuliano Di Nicola, delegato dal sindaco per l’adunata degli Alpini.
Una possibilità in più per tutti i turisti, ma non solo, di conoscere le bellezze storiche ed architettoniche della nostra città.