Clicca qui per vedere il video
E’ stato siglato mercoledì 11 Marzo, nella sede aquilana della Confederazione Nazionale per l’Artigianato della provincia dell’Aquila, l’Accordo tra il Polo di Innovazione Per l’Edilizia Sostenibile della Regione Abruzzo e la CNA L’Aquila, che prevede che il primo, ente strumentale della Regione Abruzzo, metta a disposizione della CNA i propri studi e le proprie ricerche nel campo della sostenibilità edilizia, per la creazione di nuove professionalità nel settore della piccola e media impresa aquilana, in questi anni alle prese con la ricostruzione del cratere sismico. “Un occasione importante di crescita per piccole e medie imprese – secondo il presidente di CNA L’Aquila Giorgio Stringini – che a stento riesce a fronteggiare questi anni di crisi economica”.
“Come Polo prestiamo massima attenzione agli ultimi ritrovati nel campo dell’edilizia sostenibile – ha detto la direttrice del Polo di Innovazione della Regione Abruzzo Augusta Marconi – fare si che venga creata nuova forza lavoro in grado di acquisire il Know How portato da noi è la vera innovazione”.
“In concreto questo accordo di collaborazione ci permette di individuare bisogni e necessità reali del nostro territorio – ha dichiarato Paolo Tella, presidente del Consorzio L’Aquila 2009 e consigliere del Polo di Innovazione Edilizia con delega per L’Aquila – . La ricostruzione si sta facendo ma, senza un’idea chiara di sviluppo, quella che era una stalla inutilizzata in un centro storico prima del sisma rischia di essere una stalla inutilizzata anche dopo, magari antisismica ma sempre inutilizzata. Come Polo abbiamo già iniziato a raccogliere bisogni e necessità del territorio grazie al Laboratorio Urbano Permanente e con questa collaborazione con CNA, abbiamo la possibilità concreta di soddisfare quei bisogni, anche facendo massa critica nei confronti dell’Unione Europea, perché ci sono molti bandi che l’Europa ha posto in essere; sta a noi individuare quelli più aderenti alle nostre necessità per produrre progetti vincenti ed utili allo sviluppo sostenibile. Grazie a questa collaborazione gli studi portati avanti dal Polo troveranno attuazione nella formazione di nuove specializzazioni per l’artigianato e per la piccola e media impresa del nostro territorio”.
link rassegna stampa:
http://www.abruzzoweb.it/contenuti/polo-innovazione-edilizia-sostenibile-sigla-accordo-con-la-cna/564859-391/
http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca/2015/03/11/news/edilizia-sostenibile-accordo-tra-cna-e-polo-di-innovazione-1.11026957?ref=search
Tg3 ABRUZZO EDIZIONE ORE 14:00
http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-b4c24a13-ed61-4480-af9c-2e2e8782c60a.html