L’Aquila 2009 entra a far parte della grande famiglia dell’Aquila Rugby, squadra che milita nel campionato di eccellenza, con un glorioso passato e con la voglia di costruire un grande futuro.
Il consorzio di imprese per la ricostruzione, che fa dell’Etica uno dei pilastri fondanti del proprio modo di fare impresa, crea così questo sodalizio con uno sport, il rugby, da sempre votato al sano spirito di sacrificio e al gioco di squadra, valori comuni per realtà che ambiscono ad ottenere il massimo nei rispettivi campi.
La sponsorizzazione rientra nel progetto “L’Aquila Rinasce”, iniziativa promossa dall’Aquila Rugby Club che prevede la realizzazione di maglie da gioco abbinate alle imprese impegnate nei lavori di ricostruzione (e non solo) e raffiguranti alcuni tra i monumenti, gli angoli e gli scorci più importanti e significativi della città.
La società neroverde annuncia una nuova “maglia evento”, la quinta, sponsorizzata dall’impresa Consorzio L’Aquila 2009, che sulla maglia sarà abbinata a uno dei tesori più importanti del territorio: il Gran Sasso d’Italia, una maglia che va ad aggiungersi alle altre sponsorizzate dalle altre imprese.
Il Consorzio L’Aquila 2009, costituitosi nel settembre del 2009, è composto da dieci imprese e offre una rosa molto ampia di servizi, che va dalla ristrutturazione degli immobili con tecnologie antisismiche al consolidamento monumentale e restauro di affreschi in edifici di pregio.
“Come consorzio – afferma il presidente Paolo Tella – abbiamo fin da subito concentrato la nostra attività sulla sostenibilità ambientale, che per noi significa soprattutto miglioramento della qualità della vita per le generazioni future. Fare questo significa ricostruire non solo con un’elevata sicurezza sismica, ma anche porre una forte attenzione agli aspetti sociali, ambientali ed economici legati alla ricostruzione, ad esempio assicurando un forte risparmio energetico e, dal punto di vista sociale, privilegiando la scelta di manodopera locale”.
“Proprio per questo abbiamo scelto il Gran Sasso – continua Tella – perché è un simbolo molto forte sia da un punto di vista ambientale, con il Parco e le sue numerose attrattive, sia da un punto di vista identitario, per un territorio molto vasto che non comprende solo L’Aquila ma tutto un comprensorio”.
Continua intanto la preparazione atletica del 15 neroverde, in vista del campionato d’eccellenza, che prenderà il via il prossimo 4 Ottobre. La società ricorda a tutti gli appassionati della palla ovale che è ancora aperta la campagna abbonamenti per la prossima stagione ViviamoLA: sarà possibile abbonarsi alla stagione del “Fattori” anche durante la festa di presentazione di sabato 27 settembre, quando verrà presentata al pubblico anche la maglia sponsorizzata da L’Aquila 2009, che si svolgerà al Parco del Castello a partire dalle ore 18, alla quale la società neroverde invita tifosi, appassionati e cittadinanza.