Dopo che gli organizzatori del Giro d’Italia 2016 hanno incluso L’Aquila in una tappa della storica corsa ciclistica, torna in città la voglia di ciclismo. Fin subito dopo il terremoto si annunciò la volontà di riportare la Granfondo all’Aquila. Nel 2009 tutto il mondo dello sport, in particola modo quello del ciclismo si strinsero al dolore degli aquilani.
Domenica sarà la volta della Granfondo Città di L’Aquila che celebra la sua prima edizione ispirati dall’idea di un gruppo di amici che sette anni fa vollero lanciare una granfondo nella città del terremoto. Questa idea è stata ripresa nel tempo dall’associazione Ciclocral L’Aquila, un gruppo di appassionati di ciclismo dipendenti del comune dell’Aquila nel 2002. L’intento era quello di promuovere la disciplina tra i dipendenti comunali, organizzare viaggi e tour in bicicletta. Nel tempo hanno aderito anche soggetti non dipendenti del Comune ed oggi è diventata una ASD a tutti gli effetti.
Il Consorzio L’Aquila 2009 vuole contribuire al rilancio della città anche in un ottica di sport e partecipazione quindi abbiamo deciso di adottare l’iniziativa con una sponsorizzazione per dare una mano agli organizzatori della Granfondo.