COMUNICATO STAMPA

Il Consorzio di imprese L’AQUILA 2009, nato per la ricostruzione a L’Aquila, è stato invitato a partecipare al convegno ECOLUOGHI – Case per un Abitare Sostenibile – organizzato dall’Associazione MECENATE 90 e dal Ministero dell’Ambiente, che si terrà a Roma lunedì prossimo 17 settembre, alle ore 10, presso la sala polifunzionale del MAXXI, in via Guido Reni 4a.

L’evento sarà moderato da Giuseppe Pullara del Corriere della Sera e vedrà la partecipazione di Ledo Prato Segretario Generale di Mecentate 90, Luigi Iavarone Vice Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Alessandro Marata del Consiglio Nazionale degli Architetti, Mosè Ricci dell’Università degli Studi di Genova, Marco Visconti Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Antonella Pasqua Recchia Segretario generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; inoltre parteciperà l’Amministratore Unico del Consorzio L’AQUILA 2009, Paolo Tella, per illustrare la modalità di intervento adottata nei progetti di ricostruzione a L’Aquila, basata sui più avanzati concetti di sostenibilità per il risparmio energetico applicati alle ristrutturazioni ed alle nuove costruzioni.

In questa occasione sarà illustrato il LABORATORIO URBANO PERMANENTE PER LA SOSTENIBILITA’: il laboratorio, ideato e sostenuto dal Consorzio L’AQUILA 2009 insieme ad importanti partners nazionali, viene proposto come strumento utile allo scambio di esperienze sul tema della sostenibilità, puntando l’attenzione anche agli aspetti economici e sociali connessi con interventi di così vasta scala generati dall’evento sismico del 6 aprile 2009. Se tutta la città dell’Aquila fosse ricostruita in classe A energetica si andrebbe a generare un risparmio collettivo sui consumi stimato in oltre 15 milioni di euro all’anno con un abbattimento di produzione di CO2 superiore a 40mila tonnellate.

Il Consorzio L’AQUILA 2009 è l’unico Consorzio Etico a L’Aquila che propone la ricostruzione in “classe A” energetica fornendo le più avanzate competenze tecnologiche oltre che strumenti finanziari dedicati.

L’invito deriva dal successo ottenuto dall’impresa aquilana TECNOCLIMA, socia del Consorzio L’AQUILA 2009, che è stata premiata nell’ambito della prima edizione di ECOLUOGHI con il progetto “Hi tech Low tech” che è risultata una delle migliori proposte di edilizia per un abitare sostenibile.

Guarda la presentazione dell’evento sul sito dell’associazione Mecenate 90
Scarica l’invito

©2024  CONSORZIO L'AQUILA 2009. All Rights Reserved. Powered by Mediaera Aggiornamento e sviluppo a cura di Azienda Up Web

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?