La ricostruzione di una comunità comincia dalle persone e finisce per esse. Ricostruire il tessuto sociale di una comunità è importante tanto quanto ricostruire abitazioni, palazzi pubblici, piazze e chiese. Per questo il consorzio L’Aquila 2009 ha deciso di dare il proprio contributo per l’edizione 2014 della festa patronale di Onna, in onore di Sant’Antonio abate e della Madonna delle Grazie, che si è tenuta il 10 e 11 maggio scorso.
Abbiamo visto con piacere gli onnesi impegnarsi nell’organizzazione dei festeggiamenti per mantenere vive le tradizioni della propria comunità e con piacere ancora maggiore abbiamo visto uomini e donne di ogni età divertirsi e svagarsi grazie alle attività messe in piedi dal comitato organizzatore.
Il consorzio L’Aquila 2009 si è impegnato nella ricostruzione di un importante aggregato, quello di via dell’Arco, nel cuore del paese vecchio devastato dal terremoto, per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo per la riuscita della festa, in attesa che i cittadini onnesi possano tornare, più presto possibile, a celebrare la propria festa per le vie e le piazze storiche del paese.